Sono sempre di più le imprese obbligate a redigere la DNF, però sai cos’è e come farla? Aplanet ti aiuta a rispettare le condizioni legali e ti guida per farti raggiungere uno sviluppo sostenibile.
La Dichiarazione Non Finanziaria (DNF) è un report obbligatorio per un numero crescente di imprese da quando è stato regolato con Decreto Legislativo 30/12/2016 n. 254 come recepimento della direttiva europea, il quale obbliga le imprese che rispettino certi requisiti a fornire informazioni in merito alle seguenti questioni:
AMBIENTALI
DIRITTI SOCIALI E DEL LAVORO
RISPETTO DEI DIRITTI UMANI
LOTTA CONTRO LA CORRUZIONE
SVILUPPO SOSTENIBILE
La DNF deve essere stilata dalle imprese o gruppi che abbiano avuto in media, durante l’esercizio finanziario, un numero di lavoratori superiore a 500 e siano considerate Enti di Interesse Pubblico o il cui bilancio consolidato soddisfi almeno uno dei due seguenti criteri:
TOTALE DELL’ATTIVO DELLO STATO PATRIMONIALE SUPERIORE A 20.000.000 DI EURO
TOTALE DEI RICAVI NETTI DELLE VENDITE E DELLE PRESTAZIONI SUPERIORE A 40.000.000 DI EURO
UN NUMERO DI LAVORATORI SUPERIORE A 500
Includere la Dichiarazione Non Finanziaria direttamente nella Relazione sulla Gestione.
Creare separatamente un report di informazione non finanziaria nel quale bisognerà indicare espressamente che il suo contenuto è da considerarsi parte integrante della Relazione sulla Gestione della società.
Affinché il report sia corretto deve rispettare i seguenti criteri, per i quali l’informazione deve essere:
COMPARABILE
PRECISA
RILEVANTE
VERIFICABILE
La stesura della DNF si può dividere in 12 punti:
Con la nostra piattaforma sarai sempre al passo con gli standard e le normative sulla sostenibilità. Sfrutta al meglio i dati ESG della tua azienda e prendi decisioni basate sui dati. Oggi più che mai, per promuovere l’impegno aziendale verso lo sviluppo sostenibile è necessario misurare l’impatto della propria organizzazione e ridurne gli effetti negativi.
La gestione dei dati di sostenibilità nel cloud è un’idea innovativa che unisce due mondi altamente compatibili: la sostenibilità e la tecnologia.
L’utilizzo di un software ESG offre numerosi vantaggi: è una fonte autorevole di dati che raccoglie e unifica le informazioni al fine di creare report e prendere decisioni aziendali basate sui dati, oltre a mostrare tutti gli sforzi di sostenibilità della vostra azienda.
Se la tua attività è allineata agli standard di sostenibilità, sarà più facile accedere a linee di credito, obbligazioni verdi, sociali e sostenibili.
La garanzia di un finanziamento sarà strettamente legata agli obiettivi di sostenibilità che la vostra organizzazione intende raggiungere. Il raggiungimento dello sviluppo sostenibile è diventato una priorità per il settore finanziario. Per questo motivo il 49% degli investitori prende in considerazione la possibilità di disinvestire in società che non adottano sufficienti misure ESG (PwC, 2022).
Che si tratti di conformarsi a normative internazionali o nazionali, APlanet Sustainability ti aiuta a raggiungere i tuoi obiettivi di sostenibilità in modo semplice.
*ESG May Surpass $41 Trillion Assets in 2022, But Not Without Challenges, Finds Bloomberg Intelligence / bloomberg.com