Tassonomia europea

La tassonomia europea è un sistema di classificazione delle attività economiche sostenibili da un punto di vista ambientale. Questa classificazione determina quali attività si considerano sostenibili e quali no.

La Tassonomia Europea, strettamente legata al regolamento SFDR (Sustainable Finance Disclosure Regulation), permetterà agli investitori di conoscere a fondo le imprese nelle quali vogliono investire e il loro livello di sostenibilità e responsabilità sociale. Inoltre servirà come guida alle imprese che si confronteranno con gli SDG (Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, dall’inglese Sustainable Development Goals) inclusi nell’agenda 2030 per il raggiungimento di uno sviluppo sostenibile.

L’UE ha pubblicato un regolamento relativo alla Tassonomia Europea nel quale si definiscono sei obiettivi ambientali sui quali le imprese devono avere un impatto. Gli obiettivi sono:

Mitigazione del
cambiamento climatico

Adattamento al cambiamento climatico

Uso sostenibile e protezione delle risorse idriche e marine

Protezione e restaurazione della biodiversità e degli ecosistemi

Prevenzione e controllo dell'inquinamento

Transizione verso un'economia circolare

Secondo questa classificazione, per attività sostenibili si intendono tutte quelle attività che contribuiscono a migliorare sostanzialmente almeno uno di questi obiettivi e non creino un impatto negativo negli altri 5.

La tassonomia europea è entrata in vigore nel gennaio 2022. La Commissione ha pubblicato una relazione in cui descrive le future estensioni della tassonomia europea, che passerà dalla valutazione dei soli aspetti ambientali alla misurazione di altri fattori, come quelli sociali o di governance. 

La legge stabilisce 70 criteri per la mitigazione e 64 per l’adattamento, raggruppati in tre categorie principali:
    • Basse emissioni di carbonio
    • Transizione
    • Abilitazione.
Se vuoi vedere maggiori informazioni, ti consigliamo di scaricare la nostra guida.

Sostenibilità e dati ESG nel cloud

Con la nostra piattaforma sarai sempre al passo con gli standard e le normative sulla sostenibilità. Sfrutta al meglio i dati ESG della tua azienda e prendi decisioni basate sui dati. Oggi più che mai, per promuovere l’impegno aziendale verso lo sviluppo sostenibile è necessario misurare l’impatto della propria organizzazione e ridurne gli effetti negativi.

I principali vantaggi di APLANET:

Assistenza tecnica
Mitigare i rischi
Comprendere l'impatto per area organizzativa
Stabilire gli obiettivi
Personalizzazione dei KPI
Gestione simultanea di differenti progetti
Indicatori e standard nazionali e internazionali
Numero illimitato di utenti
Dashboard per monitorare le metriche

Ecco come funziona il nostro software

Abbiamo sviluppato una soluzione tecnologica che ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi.

La gestione dei dati di sostenibilità nel cloud è un’idea innovativa che unisce due mondi altamente compatibili: la sostenibilità e la tecnologia.

L’utilizzo di un software ESG offre numerosi vantaggi: è una fonte autorevole di dati che raccoglie e unifica le informazioni al fine di creare report e prendere decisioni aziendali basate sui dati, oltre a mostrare tutti gli sforzi di sostenibilità della vostra azienda.

Questo è ciò che dicono le persone che hanno integrato il nostro software per la gestione delle informazioni non finanziarie nella loro azienda:​

“Il valore che ci ha portato non è solo la tecnologia in sé, ma il fatto che lo strumento ci ha offerto un modo più strategico di affrontare la sostenibilità.”

Felix Zamora,
CEO di IXOS

«Lo strumento di APLANET riduce il tempo che passo a inseguire le persone e mi permette di dedicarlo all’analisi delle informazioni raccolte, che è la funzione più importante». Per me, come analista, il tempo che trascorro a caccia di informazioni non è utile; il mio tempo deve essere speso per analizzare o mettere in discussione i dati per vedere se hanno senso. Per questo motivo, i benefici della piattaforma sono stati enormi.»

Cristina Silva,
Analista ambientale senior del Gruppo Globo

“Abbiamo recentemente presentato APLANET al nostro consiglio di amministrazione ed è stato un successo grazie alla facilità d’uso e alla potenza del dashboard di questo strumento.”

Rosa Esteban,
Gruppo Sesé

«Lo strumento APLANET ci sta dando l’opportunità di interagire molto di più sui temi della sostenibilità con diversi stakeholder all’interno dell’organizzazione, provenienti da diversi dipartimenti.

 

Ora sappiamo esattamente chi possiede le informazioni e come strutturarle. Inoltre, la piattaforma ci ha permesso di unificare i concetti e permeabilizzarli da cima a fondo»

Gabriela Martín,
Rischio globale e conformità presso Dominion

Sapevi che entro il 2025 gli investimenti ESG globali avranno un valore di 50.000 miliardi di dollari*?

Se la tua attività è allineata agli standard di sostenibilità, sarà più facile accedere a linee di credito, obbligazioni verdi, sociali e sostenibili.

La garanzia di un finanziamento sarà strettamente legata agli obiettivi di sostenibilità che la vostra organizzazione intende raggiungere. Il raggiungimento dello sviluppo sostenibile è diventato una priorità per il settore finanziario. Per questo motivo il 49% degli investitori prende in considerazione la possibilità di disinvestire in società che non adottano sufficienti misure ESG (PwC, 2022).

Che si tratti di conformarsi a normative internazionali o nazionali, APLANET SUSTAINABILITY ti aiuta a raggiungere i tuoi obiettivi di sostenibilità in modo semplice. 

*ESG May Surpass $41 Trillion Assets in 2022, But Not Without Challenges, Finds Bloomberg Intelligence / bloomberg.com

Vuoi essere in grado di fare report e prendere decisioni aziendali sulla base dei dati ESG?

Fissa un incontro e fatti consigliare gratuitamente.