Vuoi rendere la tua azienda neutrale dal punto di vista delle emissioni di carbonio? ​

Inizia con APLANET NEUTRALITY.

La nostra piattaforma ti aiuta ad allinearti al protocollo GHG e alla neutralità climatica per raggiungere gli obiettivi di misurazione e decarbonizzazione.

I principali vantaggi di
APLANET NEUTRALITY

  • Calcolo delle emissioni di gas serra.
  • Utilizzo di standard precaricati, come il Protocollo GHG, e possibilità di creare indicatori personalizzati in base alle esigenze.
  • Indicatori di intensità auto-calcolati, basati sui dati già inseriti nella piattaforma, ad esempio emissioni per dipendente, metro quadro, unità monetaria, ecc. 
  • Sincronizzazione con APlanet Sustainability (piattaforma di gestione dei dati ESG)
  • Fattori DEFRA precaricati nella piattaforma e possibilità di personalizzare i valori in base alle esigenze. I fattori di emissione hanno valori diversi per periodo e per Paese.
Problema
Soluzione APLANET NEUTRALITY

Rappresentazione dettagliata della struttura organizzativa in più dipendenze

La neutralità ti consente di rappresentare in modo flessibile la tua struttura organizzativa. Allo stesso tempo, potrai visualizzare i tuoi dati singolarmente, per nodo o in modo aggregato.

Devo iniziare a segnalare le emissioni e non so da dove iniziare.

 

Neutrality offre una serie di indicatori precaricati che includono diverse categorie di emissioni sia dirette che indirette, facilitando così la raccolta dei dati.

Ho bisogno di calcoli personalizzati e rapporti speciali adattati alla mia situazione.

Il nostro prodotto offre la flessibilità di poter integrare gli indicatori precaricati con altri personalizzati per ottenere le informazioni al livello di dettaglio di cui hai bisogno.

Non so quali fattori di emissione usare per fare i miei calcoli

Neutrality offre fattori di emissione precaricati e aggiornati per facilitare il tuo trading e garantire risultati affidabili.

Devo utilizzare fattori di emissione aggiuntivi adattati alla mia situazione attuale.

I valori precaricati possono essere modificati, tenendo traccia delle modifiche e aggiungendo nuovi fattori secondo necessità.

Ho bisogno di raccogliere dati da varie fonti.

Tramite richieste esterne è possibile programmare e automatizzare tali richieste.

Ho bisogno di definire obiettivi e monitorare la loro evoluzione.

 

La neutralità consente di definire obiettivi diversi per ogni periodo di tempo e valutare la variazione dei valori correnti rispetto ad essi, in modo da facilitare il monitoraggio fino al raggiungimento di emissioni zero.

Ho bisogno di vedere tutte le informazioni riassuntive

Le nostre dashboard ti permettono di avere una panoramica e poi entrare nel dettaglio di tutti i dati presenti sulla piattaforma. Puoi anche vedere l’evoluzione tra i periodi e gli obiettivi proposti in ciascuno di essi.

Devo convalidare i dati sulle emissioni raccolti e presentarli agli auditor.

Il nostro prodotto offre un flusso di convalida per garantire l’integrità e la tracciabilità delle informazioni, nonché l’accesso agli auditor in modo che possano vedere i dati di base e le prove associate a ciascun dato.

Ho bisogno di condividere le informazioni riportate con entità esterne per il controllo.

Il nostro prodotto consente agli auditor di accedere alla piattaforma per visualizzare e convalidare le informazioni, oltre a vari metodi per estrarre e condividere le informazioni.

Imprese e azione climatica

Sai già come convincere la tua azienda a intraprendere un'azione a favore del clima?

In questo «decennio di azione» o «era del make or break», la decarbonizzazione è al centro di tutte le agende di politica climatica. Ciò che verrà fatto nei prossimi 10 anni sarà decisivo, e il risultato finale potrebbe portare al successo o al fallimento. Questioni come la crisi della biodiversità, il cambiamento climatico e la disuguaglianza sociale arriveranno ad un punto di non ritorno se non facciamo qualcosa. 

 

Dal punto di vista aziendale, gestire le molteplici sfide della sostenibilità significa misurare l’impatto ambientale e compiere una transizione verde. 

 

Avere un impatto positivo sull’ambiente e sulla società è essenziale per il successo e per la tenuta del modello, indipendentemente dalle dimensioni della tua azienda. Raggiungere la neutralità di carbonio o il net zero è una sfida che possiamo aiutarti a vincere.

Hai ancora dei dubbi e non sai come agire?

In APlanet abbiamo creato una guida per guidarti nel percorso verso net zero Con questa guida sarai in grado di capire cosa sono le emissioni nette zero (in modo credibile e realizzabile) nell’ambito dell’attività di un’azienda, i passi per creare una strategia a emissioni zero e i modi per gestire le emissioni.

Sostenibilità e dati ESG nel cloud

Con la nostra piattaforma sarai sempre al passo con gli standard e le normative sulla sostenibilità. Sfrutta al meglio i dati ESG della tua azienda e prendi decisioni basate sui dati. Oggi più che mai, per promuovere l’impegno aziendale verso lo sviluppo sostenibile è necessario misurare l’impatto della propria organizzazione e ridurne gli effetti negativi.

I principali vantaggi di APLANET:

Assistenza tecnica
Mitigare i rischi
Comprendere l'impatto per area organizzativa
Stabilire gli obiettivi
Personalizzazione dei KPI
Gestione simultanea di differenti progetti
Indicatori e standard nazionali e internazionali
Numero illimitato di utenti
Dashboard per monitorare le metriche

Ecco come funziona il nostro software

Abbiamo sviluppato una soluzione tecnologica che ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi.

La gestione dei dati di sostenibilità nel cloud è un’idea innovativa che unisce due mondi altamente compatibili: la sostenibilità e la tecnologia.

L’utilizzo di un software ESG offre numerosi vantaggi: è una fonte autorevole di dati che raccoglie e unifica le informazioni al fine di creare report e prendere decisioni aziendali basate sui dati, oltre a mostrare tutti gli sforzi di sostenibilità della vostra azienda.

Questo è ciò che dicono le persone che hanno integrato il nostro software per la gestione delle informazioni non finanziarie nella loro azienda:​

“Il valore che ci ha portato non è solo la tecnologia in sé, ma il fatto che lo strumento ci ha offerto un modo più strategico di affrontare la sostenibilità.”

Felix Zamora,
CEO di IXOS

«Lo strumento di APLANET riduce il tempo che passo a inseguire le persone e mi permette di dedicarlo all’analisi delle informazioni raccolte, che è la funzione più importante». Per me, come analista, il tempo che trascorro a caccia di informazioni non è utile; il mio tempo deve essere speso per analizzare o mettere in discussione i dati per vedere se hanno senso. Per questo motivo, i benefici della piattaforma sono stati enormi.»

Cristina Silva,
Analista ambientale senior del Gruppo Globo

“Abbiamo recentemente presentato APLANET al nostro consiglio di amministrazione ed è stato un successo grazie alla facilità d’uso e alla potenza del dashboard di questo strumento.”

Rosa Esteban,
Gruppo Sesé

«Lo strumento APLANET ci sta dando l’opportunità di interagire molto di più sui temi della sostenibilità con diversi stakeholder all’interno dell’organizzazione, provenienti da diversi dipartimenti.

 

Ora sappiamo esattamente chi possiede le informazioni e come strutturarle. Inoltre, la piattaforma ci ha permesso di unificare i concetti e permeabilizzarli da cima a fondo»

Gabriela Martín,
Rischio globale e conformità presso Dominion

Sapevi che entro il 2025 gli investimenti ESG globali avranno un valore di 50.000 miliardi di dollari*?

Se la tua attività è allineata agli standard di sostenibilità, sarà più facile accedere a linee di credito, obbligazioni verdi, sociali e sostenibili.

La garanzia di un finanziamento sarà strettamente legata agli obiettivi di sostenibilità che la vostra organizzazione intende raggiungere. Il raggiungimento dello sviluppo sostenibile è diventato una priorità per il settore finanziario. Per questo motivo il 49% degli investitori prende in considerazione la possibilità di disinvestire in società che non adottano sufficienti misure ESG (PwC, 2022).

Che si tratti di conformarsi a normative internazionali o nazionali, APLANET SUSTAINABILITY ti aiuta a raggiungere i tuoi obiettivi di sostenibilità in modo semplice. 

*ESG May Surpass $41 Trillion Assets in 2022, But Not Without Challenges, Finds Bloomberg Intelligence / bloomberg.com

Vuoi essere in grado di fare report e prendere decisioni aziendali sulla base dei dati ESG?

Fissa un incontro e fatti consigliare gratuitamente.